Alcuni imprenditori italiani, hanno sposato un'idea di Carlo Marchegiano, ed insieme all'ideatore, partecipano alla formazione del programma radiofonico "Spazio Italia" in onda ogni primo lunedì del mese alle ore 18.00, trasmesso da Radio Timisoara (FM 105,9Mhz). Politica, cultura, economia, cucina, musica...

venerdì 19 dicembre 2008

Nuovo Governo, vecchie storie.


Ieri sera si sono messi d'accordo.
Certo, commenterebbe qualcuno, quando hai un partner che pone come condizione "o si accetta l'opzione così come l'abbiamo formulata, oppure ce ne andiamo...." sarebbe stato difficile non accettarla. I nomi sono quelli che abbiamo visto sia in passati Governi, sia in altre storie un po' meno edificanti. La Romania, ed i Rumeni, sembra abbiano una memoria molto corta, ma questo a noi poco interessa. Quello che desideriamo sapere è di quale "morte dobbiamo morire", quali nuovi gabelli e nuove opzioni saranno offerte al desco delle società rumene, per continuare a partecipare alla vita economica del Paese, visto che l'alleanza che ha preso piede, dovrà, senz'altro, offrire una soluzione alle politiche sociali del PSD.
Le casse sono vuote, il Ministero delle Finanze ha ottenuto un grosso credito dalle banche nei giorni scorsi. Il cambio del Ron con le valute forti fatica a rimanere sotto la soglia psicologica del 4 contro 1 erodendo risorse preziose, quando forse era molto meglio svalutare qualche mese orsono. I posti di lavoro cominciano a scarseggiare, e gli emigranti a tornare a casa. Il gettito fiscale a novembre, anno su anno, è stato minore del 20%.
Solo queste note basterebbero a far rizzare i capelli in testa a chiunque con un po' di granum salis. Se a tutto questo, ed altro che non enuncio per non annoiare, dovessero aggiungersi le cosiddette manovre sociali... chi le pagherà?

Gianluca Testa

Nessun commento:

Posta un commento