Alcuni imprenditori italiani, hanno sposato un'idea di Carlo Marchegiano, ed insieme all'ideatore, partecipano alla formazione del programma radiofonico "Spazio Italia" in onda ogni primo lunedì del mese alle ore 18.00, trasmesso da Radio Timisoara (FM 105,9Mhz). Politica, cultura, economia, cucina, musica...

mercoledì 17 dicembre 2008

17 dicembre


Diciannove anni fa il tentativo di impedire che un parroco di origine ungherese fosse deposto dalla nomenclatura comunista, alcuni uomini ed alcune donne, probabilmente in maniera inconsapevole, davano il la' a quella che fu chiamata, secondo molti impropriamente, la rivoluzione contro Ciausescu ed il regime comunista rumeno. A prescindere dalle dietrologie ed alle verità nascoste, desideriamo spendere una parola a ricordo di coloro i quali, nel decorso di quei giorni, hanno perduto la vita e degli altri che hanno iniziato ad alimentare le loro speranze oltre che i loro sogni.
A queste persone, che per anni ed anni, hanno dovuto soffocare i loro sogni e le loro aspirazioni, per la paura di essere deportati od esclusi da quel poco di libertà di cui stavano godendo, va il nostro pensiero.
Alla luce di quanto è accaduto negli ultimi diciannove anni, dove il rumore delle speranze infrante contro il muro delle incapacità mascheranti le frodi ed i raggiri, ha taciuto, speriamo non per sempre, il desiderio di una vita normale e serena, dedichiamo questo breve filmato.

Gianluca Testa

Nessun commento:

Posta un commento