Alcuni imprenditori italiani, hanno sposato un'idea di Carlo Marchegiano, ed insieme all'ideatore, partecipano alla formazione del programma radiofonico "Spazio Italia" in onda ogni primo lunedì del mese alle ore 18.00, trasmesso da Radio Timisoara (FM 105,9Mhz). Politica, cultura, economia, cucina, musica...

martedì 13 gennaio 2009

Leu, piangere oppure....?


Anche se le premesse e le dichiarazioni della BNR avevano fatto credere che non avrebbe superato la soglia dei 4 prima della fine del 2008, la realtà ha confermato, purtroppo, che così non è stato.
Il problema è particolarmente grave, e non solo per chi non incassa in Euro. Prima di analizzare altri particolari desidero comunque porre l'accento sul fatto che, questa volta, la BNR aveva cercato di 'difendere' l'ignoranza dei risparmiatori dalla voracità degli istituti di credito, cercando di impedire a coloro i quali non avessero avuto introiti in valuta, di potersi indebitare se non in Lei. Al tempo tutti, Comunità Europea compresa, si sono ribellati a questa scelta, urlando alla privazione di libertà etc. La Banca Nazionale Rumena, ob torto collo aveva dovuto ritornare sui propri passi e concedere piena libertà d'azione. Oggi, tutti quelli che, attratti dai saggi di interesse modici, offerti dai mutui in valuta, devono fare provvista, acquistando Euro usando i Lei, stanno rasentando la disperazione. Cosa dire? Dispiace, ma credo che qui le banche hanno un'enorme responsabilità che dovrebbero, in qualche maniera riconoscere. Dal mio punto di vista è inammissibile che pur di vendere si nascondano pericoli di tale natura che, prima o poi, sicuramente creeranno problemi a moltissime persone. 
Punti personali a parte, rimane evidente che la BNR non ha più la forza di contrastare qualcosa che, ai pochi, era già molto evidente da diverso tempo. Quindi rimane un problema piuttosto grave, che oltre alla crisi mondiale, somma al pericolo di perdere il posto di lavoro a causa di ridimensionamenti aziendali, l'aumento esponenziale delle rate mensili per il rimborso dei crediti ricevuti. Ci dobbiamo aspettare delle misure "particolari" stile Stolojan del '92?
E' chiaro che la questione è di difficile soluzione, ma tutto questo servirà a qualcuno per evitare che un domani si ripetano le stesse porcherie?

Gianluca Testa

Nessun commento:

Posta un commento