Alcuni imprenditori italiani, hanno sposato un'idea di Carlo Marchegiano, ed insieme all'ideatore, partecipano alla formazione del programma radiofonico "Spazio Italia" in onda ogni primo lunedì del mese alle ore 18.00, trasmesso da Radio Timisoara (FM 105,9Mhz). Politica, cultura, economia, cucina, musica...

lunedì 19 gennaio 2009

Controtendenza


Quasi come ogni volta al Romania deve distinguersi dal resto del mondo, o quasi.
La tendenza generale di tutti i Governi e di tutte le Banche Centrali e' quella di tenere quanto piu' basso il costo del denaro per permettere una ripresa, o quantomeno, un mantenimento dell'economia a livelli accettabili. Se questo non dovesse essere possibile, quanto meno nessun Istituto di credito potrebbe essere accusato di aver praticato "usura".
In Romania no.
Il tasso di interesse per icrediti in Euro ha toccato i 10 punti percentuali su base annua, e quello in Lei sta superando i 20.
Com'e' possibile? Difficile rispondere senza cadere nei luoghi comuni.
Dall'altra parte il dopo elezioni non sta portando nessun beneficio se non la classica vetrina del male generato dagli altri. Sanita', pubblico impiego, educazione e tanti altri, i ministeri messi in vetrina solamente per additare le nefandezze praticate sino a pochi giorni prima la chiusura del mandato.
Per il futuro nulla di concreto, anzi. Il clima e' quello di una nuova campagna elettorare, questa volta per le presidenziali e le uniche azioni anti crisi, riguardano slogan populisti relativi alla maggiorazione del contibuto per i disoccupati e, questa volta dovuta, attenzione per i pensionati con redditi molto bassi.
A dire il vero esiste anche una richiesta, ma da parte del padronato, stranamente attivo conoscendone lo stile nel passato, che ha richiesto l'applicazione del versamento dell'IVA solamente al momento dell'incasso delle fatture emesse, e non all'emissione delle stesse, come accade oggi. Le prime campane di risposta sono comunque negative, anche se il Presidente Basescu, h appoggiato l'idea. Io personalmente credo che al momento attuale prevalga la paura che il gettito fiscale sia insufficiente a garantire il mantenimento dell'apparato burocratico e per cui prevalga l'idea di sempre che "piu' tasse = piu' entrate". No comment.
Pur auspicando che alcune ben piu' importanti azioni vengano intraprese, permettetemi di mantenere un radicale pessimismo sulle capacita' al potere, ovviamente sempre ben lieto di ricredermi se le cose dovessero cambiare.

Gianluca Testa

Nessun commento:

Posta un commento