Alcuni imprenditori italiani, hanno sposato un'idea di Carlo Marchegiano, ed insieme all'ideatore, partecipano alla formazione del programma radiofonico "Spazio Italia" in onda ogni primo lunedì del mese alle ore 18.00, trasmesso da Radio Timisoara (FM 105,9Mhz). Politica, cultura, economia, cucina, musica...

martedì 27 gennaio 2009

Grande fratello, rumeno.


1984, Eric Arthur Blair, in arte George Orwell nel 1948 scriveva uno dei suoi più famosi romanzi, dai quali fu tratto anche un film di successo diretto da Rudolph Cartier nel 1954. La data, 1984 della sua utopia negativa derivava dall'inversione delle ultime due cifre della data in cui scriveva il romanzo stesso, non una premonizione vera e propria. 
Il fatto è che l'utopia negativa di Blair non ha nemmeno raggiunto la realtà dei fatti.
2008, Emil Boc, in arte Primo Ministro del Governo della Romania, ha scritto la legge 298. 
Per chi non lo sapesse questa legge, rifacendosi ad altre due leggi, una del 2001 (677) e l'altra del 2004 (506), regola, disciplina ed obbliga i provider di qualunque servizio telematico, telefonico e quant'altro, a registrare e salvare tutte, ripeto , tutte, le conversazioni telefoniche, sms, email, collegamenti internet ai siti, con data ora ip per sei mesi. 
La giustificazione è la lotta al terrorismo.
La legge prevede 5 anni di prigione per chi utilizzi questi dati in maniera illegale o fraudolenta. 
Io, conoscendo l'ambiente dove mi trovo, posso sentirmi preoccupato?
Se c'è un principio al quale sono devoto ed indissolubilmente legato, è il principio della mia libertà di pensiero e del rispetto della mia sfera privata, che posso condividere solo e soltanto con chi voglio e desidero io. 
Io non ho fiducia che questa legge protegga anche me, che protegga anche voi. Piuttosto credo che apra una finestra sulla nostra sfera privata senza che noi ci si possa difendere dai male intenzionati e da coloro i quali, magari per pura curiosità, decidano di spendere parte del loro tempo, inutile, per sabotare e violare il nostro pensiero.
Attendiamo il verdetto della Comunità, molto sensibile in materia di privacy.

Gianluca Testa

Nessun commento:

Posta un commento