Alcuni imprenditori italiani, hanno sposato un'idea di Carlo Marchegiano, ed insieme all'ideatore, partecipano alla formazione del programma radiofonico "Spazio Italia" in onda ogni primo lunedì del mese alle ore 18.00, trasmesso da Radio Timisoara (FM 105,9Mhz). Politica, cultura, economia, cucina, musica...

venerdì 17 aprile 2009

Tasse & Crisi


Esiste una direttiva Comunitaria, la sesta, che vieta espressamente gli Stati membri di tassare il fatturato. Inoltre, in Romania esistono molte società che hanno sede all'estero, e qui detengono una succursale. In questo caso verrebbero tassate due volte, in barba ai vari trattati che la Romania a firmato per evitare la doppia tassazione, appunto. In queste condizioni, di sarcasmo ne possiamo fare quanto ne vogliamo, rimane il fatto che, a quanto pare, in questo Paese, le regole sono solo delle parole scritte, applicabili a seconda dei casi ed a seconda delle persone implicate.
Tutto questo è molto triste e lascia molto, ma decisamente molto spaventati. Come dovremo reagire di fronte ad avvenimenti che dimostrano, a chiare lettere, che le attività personali di ognuno, in questo Paese, sono garantite fino a quando non "ledono" o, peggio ancora, si intersecano con interessi di non meglio identificati, potentati innominabili. Manzoni avrebbe il suo bel da fare, nell'organizzare un ipotetico "i promessi businessmen", data la mole quasi inesauribile di bravi, e loro mandanti, che popolano questa landa.
Battute a parte, la crisi sta servendo solamente per giustificare delle manovre impopolari e spesso contrarie alle regole Comunitarie. Ancora una conferma del modo levantino con cui si affrontano le problematiche locali. "Che dicano quello che vogliono, tanto noi facciamo quello che vogliamo!" Nulla di nuovo all'orizzonte.
Ah, quasi dimenticavo, buona Pasqua...
Memo Rivolsi